Uncategorized

Tecnologia, 4 tendenze da tenere d’occhio nel 2018

Ecco le innovazioni tecnologiche che cambieranno il nostro modo di vivere iniziando dal 2018

La velocità dell’evoluzione tecnologica rende molto difficile fare previsioni, ma ecco le innovazioni che determineranno il mercato nel 2018:

L’IoT diventa BIoT

Il potenziale di crescita tecnologica è enorme, perché le innovazioni di oggi si basano su un’infrastruttura già esistente. Le strade ci sono, vanno solo aggiunte le auto, volendo fare un paragone con l’evoluzione delle nostre città nel secolo scorso. Uno dei settori sui quali sta viaggiando la tecnologia oggi è l’Internet of things (IoT), che prevede l’aggiunta di sensori intelligenti ai dispositivi, creando una connessione in modo che gli utenti possano fare cose in maniera rapida, come chiedere all’Amministratore digitale di Amazon, Alexa, di spegnere le luci o di ordinare una pizza.

Ma l’evoluzione arriva con la blockchain, sistema che può rendere ancora più utili i dispositivi IoT, creando una memoria digitale su centinaia o migliaia di computer, riducendo enormemente il rischio di hacking. Combinare IoT con blockchain -o BIoT-introduce una miriade di nuovi servizi. Ad esempio, BIoT può essere utilizzato per tracciare le spedizioni di prodotti farmaceutici, oppure per creare città intelligenti in cui i sistemi di riscaldamento connessi controllino meglio l’uso di energia, o ancora in cui i semafori siano tutti collegati tra loro per gestire il traffico nell’ora di punta.

Nel 2018, le aziende inizieranno a utilizzare questi software per connettere diversi database e servizi informatici. Con blockchain, combinato con l’Internet delle cose, registrare dati di carico e scarico in un magazzino sarà semplice come accedere a un sito Web dal proprio telefono cellulare. Se produttori, autorità di regolamentazione e società di trasporto disporranno di dati in tempo reale, grazie a sensori integrati su prodotti, camion o navi, tutti gli attori della catena di distribuzione beneficeranno di informazioni che in precedenza non erano in grado di ottenere. Con BIoT, anche le aziende e i consumatori saranno certi che i loro dati più preziosi non potranno essere compromessi.

La rinascita di fintech

Mentre bitcoin e blockchain hanno conquistato i titoli dei giornali nel 2017, i pagamenti mobili (attraverso il cellulare) hanno cambiato radicalmente i mercati finanziari. In Cina, i volumi di pagamenti mobili superano ora i 5 trilioni di dollari l’anno. Nel 2018 saremo in grado di pagare attraverso i dati biometrici, come riconoscimento facciale, ID vocale e impronte digitali. Fare acquisti sarà molto più rapido.

In questo modo si eliminerà la necessità di strisciare una carta di credito alla cassa. Si potrebbe persino prevedere che alcuni importanti rivenditori saliranno sul carro della criptovaluta e emetteranno la loro moneta l’anno prossimo. La tecnofinanza diventerà probabilmente anche più ecologica nel 2018. Con criptovalute che raggiungono più di 300 miliardi di dollari di valore totale, ora c’è un incentivo finanziario per gli investimenti nell’informatica quantistica, che richiede unminor consumo di energia per elaborare le funzioni di calcolo (fino a un miliardo di volte più veloci rispetto ai microprocessori di oggi). Secondo alcune stime, l’estrazione delle criptovalute di oggi, come il bitcoin, richiede più energia di quanta ne venga usata in un anno in 159 paesi.

La realtà aumentata diventa mainstream

Grazie all’introduzione di occhiali per realtà aumentata a prezzi accessibili, Heads Up Displays (HUD) migliorerà il modo in cui lavoriamo, acquistiamo e giochiamo. Gli HUD sono utilizzati dai piloti aeronautici, ed  è un tipo di display che permette la visualizzazione dei dati di volo (ad esempio quota, velocità e beccheggio) senza dover costringere lo sguardo a soffermarsi sui vari strumenti nella cabina. Nel 2018 diventeranno uno standard per gli occhiali da vista.

La realtà aumentata personalizzerà le esperienze nei negozi, visualizzando l’intero inventario virtuale, proprio come avviene con qualsiasi sito online. I commercianti creeranno esperienze di realtà aumentata con le proprie confezioni, in modo che i video dimostrativi appariranno automaticamente guardando i prodotti sullo scaffale. I negozi virtuali pop-up potranno essere progettati per apparire ovunque siano raccolte le folle (in uno stadio, in un angolo di strada affollato o persino all’interno di una metropolitana). Questi negozi al dettaglio non in mattoni offriranno nuove opportunità per i commercianti, così da creare esperienze di shopping coinvolgenti ovunque.

Li-Fi, una nuova connessione wireless a base leggera con velocità dati pari a 100 volte quella del Wi-Fi, porterà gli oggetti virtuali ad alta definizione nei negozi. Con Li-Fi e AR, i consumatori potranno insomma vedere un inventario virtuale illimitato.

La combinazione di oggetti reali e virtuali può migliorare le esperienze per tutte le attività fuori casa. Gli stadi sportivi verranno portati nel XXI secolo con HUD personalizzati dei giocatori sul campo. Mentre si guarda una partita di calcio dal vivo nello stadio sarà possibile vedere statistiche personalizzate che galleggiano sopra i giocatori. La vera promessa della realtà aumentata è di portare alle persone le informazioni di cui hanno bisogno senza doverle chiedere.

2018 l’anno dei robot

L’uso di robot si espanderà fino a diventare routine per la vita quotidiana. I robot domestici aiuteranno i bambini, agiranno come consulenti finanziari e saranno un valore aggiunto e onnipresente, connessi costantemente ai nostri telefoni.

Queste quattro tecnologie potrebbero rivoluzionare il 2018, anche se potrebbero essere rallentate da una serie di problemi: sicurezza informatica, regolamentazione governativa e, soprattutto, capacità dei consumatori di adattarsi e accettare questi cambiamenti. In questa era di innovazione senza fine, l’unica certezza è che il futuro sarà molto diverso da oggi.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close